Ed è proprio questa, la ragione principale per cui avere un sito internet personale è importante: i servizi web cambiano, muoiono, ne nascono di nuovi e quelli vecchi spariscono. Aprirsi una pagina su Facebook, o avere un proprio Tumblr, non basta: cosa succederà quando Facebook smetterà di essere il social network per eccellenza e Tumblr verrà soppiantato da un concorrente? Semplice: perderete in un colpo tutti i lettori accumulati con fatica nel tempo.
Ecco perché occorre un posto che voi possiate essere certi durerà nel tempo, un posto vostro. Un posto non legato a logiche di mercato, di successo, ma legato a voi che non chiuderà dopo due anni perché non ha abbastanza utenti per sopravvivere.
via L’importanza di avere un sito internet personale | Mac Blog.
Sono proprio d’accordo con te.
Forse ho addirittura sbagliato a non creare enne profili per enne social network esistenti, ma io resto dell’idea che il mio marcofama.it per me, debba restare il vero “hub” se vogliamo verso i social modaioli o meno cui decido di partecipare, e che per ovvie ragioni prima o poi spariranno/cambieranno/ecc.
Nice post
Marco
Buongiorno,
dai social network sinceramente traggo poco o niente. Sono d’accordo con te sull’evoluzione dei vari social, nel senso che ci saranno “ascese e discese”. A tal proposito, sono proprio curioso di assistere alla “guerra” tra Google Plus e Facebook. Certamente avere un proprio spazio web sicuramente ci consente di avere longevità.
Ciao a tutti,
rispondo facendo riferimento anche all’articolo presente su questo sito col titolo “2012: Fuga da Facebook » Social Media Week” e scritto il 21/09.
Personalmente penso che avere un sito internet personale sia importante ma un sito internet personale realizzato (o fatto realizzare) è lasciato li vale pochissimo.
Mi spiego meglio: ritengo che aldilà dell’aspetto grafico di un sito e dei suoi contenuti (che comunque sono importanti) oggi quello che conta tantissimo e la parte legata all’indicizzazione del sito stesso nei motori di ricerca.
Che vantaggio potrebbe avere un sito anche bello, spettacolare, unico se poi quando lo vado a cercare su google per parole chiavi magari è presente in 8,9,10 pagina?.
Per quanto riguarda i social network mi associo alla curiosità di DailyBlog24 con l’aggiunta sul fatto che per me i social network sono comunque uno strumento d’aiuto per pubblicizzazre la propria attività ma che rimarrano sempre (a mio avviso) secondari rispetto alla realizzazione di un proprio sito internet ben indicizzato.
Fatemi sapere la vostra.
grazie in anticipo
beh, come si fa a non essere d’accordo? avete visto che fine ha fatto splinder? e splinder ai tempi d’oro sembrava una corazzata. tutto passa…