Salta al contenuto

Consigli per le Aziende: Come scegliere chi realizza il sito Web?

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

Ho deciso di scrivere questo post perchè sono ormai troppe le richieste di supporto (banali e meno banali) che ci troviamo su WordPress Italy da parte di “professionisti” che prendono lavori che poi non sono in grado di realizzare.

Andiamo con ordine.

1)  Qui parlo di chi sviluppa siti con WordPress.

2) WordPress è un software open source molto diffuso e ricco di temi e plugin gratuiti che ne aumentano le funzionalità

3) Molti riuscendo ad installare WordPress, essendo in grado di installare un tema e modificarne i CSS ed riuscendo ad installare dei plugin fatti da altri, si professano esperti di WordPress

E tu Azienda non hai, giustamente, le competenze tecniche per capire se chi ti sta di fronte sa quello che deve fare e quindi ti trovi spiazzata quando non riesci ad ottenere il risultato che ti eri prefissato, butti tutti alle ortiche e di colpo il web è uno schifo e nessuno ci capisce niente.

Non è così.

WordPress come tutti i software è scritto utilizzando un linguaggio di programmazione, in questo caso il php, quindi per prima cosa verificate se chi vi si propone è un esperto di php.

Diffidate di quelle aziende che nelle loro presentazioni hanno solo web designer e nessuno che scriva codice, nel 90% dei casi le richieste banali che riceviamo sono proprio di webdesigner che si vendono anche come esperti di wordpress, realizzare l’aspetto grafico e modificare il CSS di un tema non significa essere un esperto di WordPress, significa solo che sono dei buoni e magari anche ottimi creativi e designer ma, non sono certi degli esperti di WordPress.

Quando tu Azienda, chiedi che ti venga realizzato un motore di ricerca personalizzato per il tuo sito e per i tuoi prodotti, oppure che ti venga realizzata qualche funzione particolare non stai cercando un webdesigner ma stai cercando un esperto di php.

Essendo un software capita che installando plugin e temi nascano dei problemi di funzionamento e anche in questo caso hai bisogno di un esperto di php non di un webdesigner.

Ricapitolando:

Se vuoi realizzare il tuo sito con WordPress hai bisogno di un programmatore che conosca PHP e che sia esperto di WordPress

Questa persona società o ha i suoi webdesigner o collabora già con altri webdesigner

Se non ti piacciono le realizzazione grafiche puoi scegliere tu altri webdesigner che però devono limitarsi a fare il loro lavoro e cioè il web design il resto lo deve fare il programamtore php esperto di wordpress.

Lo so che ti fanno gola le basse offerte di prezzo e che preferisci rischiare ma, se ti va male possono succedere 3 cose:

1) Il sito web non ti porta profitto o non ottieni il risultato che ti eri prefissato

2) Devi spendere ancora con un programmatore php esperto di wordpress per far funzionare il tutto, andando fuori budget.

3) Butti via tutto e il web non serve a nulla.

Azienda puoi  sempre seguire il forum di assistenza gratuita di WordPress Italy e farti una tua idea di quello che ti ho appena suggerito.

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inTecnologiaWordpress

2 Comments

  1. Jessica Jessica

    So che non c’entra al 100% con il tuo articolo ma sto valutando l’idea di far realizzare a un web designer professionista la grafica del mio sito (realizzato con Wordpress) ma ovviamente non ne conosco nessuno e non saprei a chi affidarmi (italiani e non). Il mio è un fansite. Avete qualche nome da propormi?

  2. […] Altre letture in tema. Tags: contenuti, costruire siti di successo, creare siti, google, indicizzati, panacea, piattaforma, presidiare, quattrini, realizzare siti, SERP, sito, social network, software, successo, Wordpress, wordpress italy, Wordpress-it, wordpress.org […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: