Filippo Panseca, in occasione del “Art & Savonnerie dal 19 aprile al 21 maggio 2009_Savona Fortezza del Priamar” presenta alcune sue opere tra le quali spicca questo quadro che ritrae il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con il suo Ministro preferito, Mara Carfagna:
Filippo Panseca lo conosco da quando sono bambino, è sempre stato uno sperimentatore e un precursore, già 25 anni fà è passato dalla pittura tradizionale alla pittura con computer, il suo studio è pieno di computer e di tele stampate grazie ad un ottimo plotter.
Per i più giovani è un nome che dice poco, per i più vecchi è un nome che è legato a doppio filo a Bettino Craxi, legame che il Filippo non ha mai rinnegato tanto da pagarne le conseguenze.
Filippo Panseca è noto per essere stato “l’architetto” del partito socialista, l’autore delle scenografie dei congressi che manifestavano la grandeur dell’allora P.S.I. e del suo capo, Bettino Craxi, e come l‘autore del Garofano, pochi lo ricordano come artista ma, di opere ne ha create molte.
Ha insegnato per anni all‘Accademia di Belle Arti di Brera, ha vinto alcuni premi alla Triennale di Milano, ha creato lampade e oggetti di design, ha ricreato la vittoria alata rubata a Brera, una vittoria alata effimera destinata a durare solo alcuni giorni e molte altre opere.
Voci di corridoio sussurrano che l’opera che vedete in questo post sia stata offerta al Presidente del Consiglio, con offerta libera, e tale ricavato sarà girato immediatamente come offerta per le vittime del terremoto in Abruzzo, chissà se è vero 🙂 e chissà se il Presidente del Consiglio sarà generoso 🙂
AI posteri l’ardua sentenza.
Ciao, la proposta di cui parli è confermata dai giornali locali di Savona, ad esempio IVG http://www.ivg.it/2009/04/20/panseca-se-berlusconi-comprasse-i-quadri-il-ricavato-andrebbe-ai-terremotati/ e anche La Stampa che, nella cronaca di Savona, riporta le dichiarazioni dell’artista.
lo sapevo, me lo ha detto Filippo al telefono e sapevo che uscivano dei giornali con quella notizia 🙂
grazie della segnalazione.
ciao
[…] http://paolovalenti.info/2009/04/20/filippo-panseca-ritrae-silvio-berlusconi-e-mara-carfagna/ […]
[…] http://paolovalenti.info/2009/04/20/filippo-panseca-ritrae-silvio-berlusconi-e-mara-carfagna/ […]