Salta al contenuto

BattleStar Galactica S04E10 – Revelations – Rivelazioni

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.
bsg season 4
Battlestar Galactica l'ultima cena

E’ da un pò che non scrivo di BattlestarGalactica, soprattutto per questioni di tempo.

Non so quando in Italia verranno trasmesse le prime 10 puntate della 4 e ultima stagione ma chi vuole le può trovare e vedere in inglese.

Nella prima metà della 4 stagione scopriremo 4 dei 5 Cylon ancora sconosciuti e moltissime altre cose.

L’episodio del quale vi parlerò più avanti è il finale di mezza stagione e dovremo aspettare il 2009 per vedere le ultime puntate della 4 stagione.

Nel proseguo del post ci saranno moltissimi SPOILER1 quindi evitate di leggere ancora se non volete rovinarvi la sorpresa.

VI ho avvisato SPOILER IN ARRIVO.

d\'anna
D'anna numero 3

La base Cylon e Adama tornano alla flotta coloniale insieme a D’anna.

D’Anna decide ti tenere in ostaggio gli umani sulla Base Cylon fino a che i 4 del rimanenti 5 Cylon presenti sul Galactica non faranno ritorno sulla Base madre.

D’Anna accompagna l’ammiraglio sul Galactica per dare personalmente la notizia e si vede che fissa i 4 Cylon sul galactica (che noi spettatori già conosciamo ma che la flotta coloniale ignora).

Tory Foster, l’ex assistente del Presidente Roslin si offre di andare insieme a D’Anna sulla base madre per portare le medicine a Laura Roslin, in realtà lei è la prima dei 4 Cylon e decide di tornare con il suo popolo anche se alla flotta non dice nulla.

tory
Tory Foster

D’Anna è soddisfatta e quando arrivano sulla Base presenta Tory agli altri Skinjobs.

Poi Tory si presenta alla Roslin e le consegna le medicine e poi le comunica di essere un Cylon.

roslin
Presidente Laura Roslin

Roslin è turbata mentre Gaius Baltar immediatamente conferma di averlo sempre saputo, nel suo inconscio e nelle sue visioni ma è certo di averlo sempre saputo.

Tory chiede a Laura se non lo ha mai sospettato e la Roslin conferma di non essersene mai accorta.

Tory fa la stronza come suo solito (10 a 1 che morirà nelle ultime puntate) e se ne va.

baltar
Dr. Gaius Baltar

Nel frattempo D’Anna cambia ancora gli accordi e sbatte nello spazio un ostaggio umano e comunica al presidente Lee Adama che ogni 15 minuti ucciderà un altro umano se non le verranno consegnati gli ultimi 3 cylon presenti sul Galactica.

lee adama
Lee Adama

Sul Galactica l’Ammiraglio Adama comunica che il presidente Roslin ha ordinato di distruggere la base cylon uccidendo tutti gli umani prigionieri in caso D’Anna non avesse mantenuto i patti, il presidente Adama concorda con l’ammiraglio Adama e con Laura Roslin e così viene dato l’ordine prima di tentare un salvataggio e poi di distruggere, in caso di insuccesso, la base cylon.

La situazione è tesa e ora il primo colpo di scena, lo XO2 Tigh confessa all’ammiraglio Adama di essere uno degli utlimi 3 cylon, Adama al principio non vuole crederci e prova a convincersi dicendo a Tigh che è stato prigioniero dei Cylon e che gli hanno impiantato qualcosa nel cervello ma alla fine deve crederci.

tigh
Saul Tigh

Il colonnello propone di essere imprigionato e di essere messo in un tubo di lancio in modo che il suo sacrificio salvi la flotta da D’Anna.

Viene arrestato e portato in un tubo di lancio mentre nel frattempo l’ammiraglio comincia a spaccare tutto nel suo ufficio fino a farsi male alle mani.

Lee accorre in suo soccorso e cerca di consolarlo poi si reca dove è tenuto prigioniero l’XO e chiama D’Anna informandola che sta per sbattere nello spazio uno dei tre cylon rimasti.

tyrol
Capo Galen Tyrol

Chiude la conversazione e chiede a Tigh di dirgli i nomi degli altri due perchè altrimenti il loro piano per salvare la flotta non sarà convincente.

D’Anna ordina alla base di puntare le armi sulle navi civili della flotta.

anders
Samuel T. Anders

Cambia la scena e si vede il capo Tyrol, Starbuck3 e Anders che parlano vicino ad un fighters, arrivano i marines e ordinano a Tyrol e Anders di mettere le mani dietro la testa, Starbuck non capisce e allora le viene comunicato che sono gli ultimi 2 cylon, Kara chiede ad Anders se è vero e lui conferma.

Ora tutti e tre i Cylon sono nelle mani della flotta coloniale e Lee lo comunica a D’Anna.

starbuck
Kara Thrace aka Starbuck aka Skorpio

Tigh viene messo nel tunnel di lancio, viene chiuso, Lee prende la chiave, Tigh dice a Lee di ucciderlo per salvare la flotta coloniale.

In tutto questo tempo Kara è sul suo fighters che cerca una soluzione pacifica e giocando con i controlli della sua navetta scopre un segnale di soccorso coloniale che senza dubbio proviene dalla terra.

ammiraglio
Ammiraglio William Adama

Corre per il galactica per avvisare Lee e arriva appena in tempo, il presidente Adama sta per premere il pulsante per espellere Tigh e Starbuck lo spegne all’ultimo istante.

Insieme vanno al fighters e alla fine anche Lee si convince.

Cambia scena e si vede una Sharon nel fighters che conferma a D’Anna la veridicità delle informazioni.

sharon
Sharon numero 8

Lee dice a D’Anna che avrebbero potuto tenersi l’informazione per loro saltare e andare sulla terra da soli invece hanno preferito condividere l’informazione con i Cylon per andare insieme.

Promette l’indulto 🙂 ai 4 cylon e chiede a D’anna di rilasciare gli ostaggi.

D’Anna accetta e si stringono la mano.

Nella sala di controllo del Galactica sono tutti pronti al salto verso la terra, l’ammiraglio guarda Laura Roslin e le dice di dare lei l’ordine, con le lacrime agli occhi la Roslin da l’ordine, 5,4,3,2,1 salto.

Le navi saltano,Gaeta conferma che la costellazione è quella giusta, si allarga l’inquatratura e si vede la sfera blu4.

baltar
Dr. Gaius Baltar

Scene di gioia sulla flotta, Baltar e la sua nuova chiesa tutti felici.

Alcuni raptor della flotta e dei Cylon si dirigono verso la terra.

Cambia la scena, l’ammiraglio raccoglie della sabbia e si sente un rilevatore di radiazioni fare il caratteristico rumore.

Vengono inquadrati un pò tutti i personaggi principali con facce scure e deluse e il campo si allarga fino a mostrare solo rovine di quella che doveva essere una città5 in stile il pianeta delle scimmie e li finisce la 10ma puntata della 4 stagione.

Una puntata ricca di colpi di scena e di dialoghi interessanti.

Bella un’altra scena all’inizio, Laura Roslin sta fasciando i ventre di Gaius Baltar e lui le dice grazie e Lei gli chiede di cosa e Lui risponde grazie di non avermi ucciso.

[immagini prese qui e qui]

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

  1. anticipazioni su quello che succederà []
  2. executive officer []
  3. Skorpio []
  4. la terra []
  5. forse New York []
Published inIl Wolly pensiero

6 Comments

  1. BG continua a tenermi incollato al monitor.
    L’attesa fino all’early 2009 sarà dura! 🙂

  2. In realtà non mi aspettavo che avrebbero trovato la terra così in fretta. Molto interessante che l’abbiano trovata distrutta da una guerra nucleare (suppongo) e ben metà dell’ultima stagione sarà dedicata a ciò.
    probabilmente ci saranno anche battaglie tra la nuova allenaza cylon-colonie contro gli altry cylon.
    Sarà un finale di stagione e di serie molto interessante.
    ciao

  3. Stefano Stefano

    L’arrivo sulla Terra radioattiva mi ha decisamente ricordato il ciclo delle fondazioni di Asimov… resta ora da vedere come spiegheranno la cosa.
    Quello che per me resta ancora non capibile sono i cinque, chi li ha programmati, chi sono in realtà i programmatori/creatori dei Cylon.

  4. Sto cercando di non leggere il post per non avere informazioni in eccesso… il mio ragazzo mi ha fatto vedere una puntata della prima serie e all’inizio non mi piaceva per il genere trattato, ma poi volente o nolente mi ha fatto appassionare. Posso dire, da scettica e poco avvezza al mondo fantascientifico, che è una serie che merita proprio, fatta bene e che appassiona!!!

  5. @Stefano anch’io sono proprio curioso di scoprire chi ha creato a questo punto i Cylon “Lavori in pelle” e perchè questi 5 sono stati nascosti e vivono e invecchiano come gli umani.

    Poi mi piacerebbe capire perchè i Cylon di metallo sono stati in grado di riconoscerli mentre gli skinjobs no, visto che più volte è stato detto che i Cylon di latta sono stati programmati con un intelligenza limitata dagli altri per evitare che potessero ribellarsi, insomma nella seconda parte dell’ultima stagione ci sarà da svelare molte cose. 🙂

    @Kiaura concordo pienamente anche se non mi è molto piaciuta la prima parte della 3 stagione 🙂

  6. alarindo alarindo

    ma siamo sicuri che quella sia la terra?
    in fondo hanno semplicemente captato un vecchio segnale coloniale!
    altri mondi abitabili esistono in fondo.
    abbiamo visto Cobol, il pianeta della supernova, e la palla fangosa di New Caprica.
    e poi quando i nostri amici sono stati portati sulla terra erano su un prato verde circondati da alberi (era una registrazione olografica di un periodo passato??)
    vabbè vedremo ad aprile se ci sono dei superstiti nascosti sotto terra, qui mi ricorda un pò la vecchia serie dove incontrano il male sotto le sembianze di un superstite dello schianto.
    comunque…
    eccheccavolo! sta gente ha le astronavi per girare tutta la galassia e non esiste un servizio di esplorazione!!! non ci sono aziende che puntano allo sfruttamento minerario o alle risorse agricole? non c’è una sola comunità che vada alla ricerca di una ” nuova casa”? e poi non c’è un solo archeologo che abbia mai cercato cobol???
    premettendo che i siloni non si facevano vivi da 30-40? anni come si sono “autoevoluti”? li ha aiutati qualcuno? hanno un pianeta madre ora?
    e poi e vabbè che sono macchine ma possibile che invece nelle colonie non ci fosse nessuno in grado di portare lo scontro sul piano informatico con i cyloni (Baltar a parte?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: