Simpatico problema per il mio macbook.
Capita quando sto facendo lavori “importanti” tipo importazione video e montaggio degli stessi oppure quando uso la virtual machine che il porello si spenga improvvisamente.
Ho letto di tutto su internet e non so bene quale sia la causa.
Di base a furia di tentativi ho scoperto che succede solo se la batteria è in carica infatti con solo la batteria NON collegata alla corrente non succede e non succede neppure se tolgo la batteria e lavoro con il macbook collegato alla corrente.
La batteria non è deformata, leopard è completamente aggiornato e non sembrerebbe neppure il problema tipico che affligge i mac.
Nei prossimi giorni il bimbo va in assistenza e vi farò sapere la diagnosi e la cura 🙂
Certo che i macbook non sono mica fatti tanto bene, tra il problema del disco seagate della mia dolce metà, tra la sostituzione della tastiera sul mio perchè si rompeva ai bordi e ora questo …
Se qualcuno ha un idea di quello che è successo al mio porello è bene accetto 🙂
Detta così fa pensare a un problema del software di gestione della alimentazione e del rispparmio energetico, ma non ti scrivo certo per dirti questa banalità.
Quello che volevo osservare è il fatto che voi “appleisti” iniziatici vi stupite sempre un pochino quando vi accorgete che anche un apple può avere dei difetti…
bob
un difetto è un conto 3 comincia ad essere un errore di produzione.
ciao
Nel 99,99% dei casi lo spegnimento è legato alla temperatura: la temperatura sale in maniera eccessiva (le ventole non lavorano in modo efficiente, oppure un sensore danneggiato rileva una temperatura superiore a quella effettiva), il sistema di controllo spegne per evitare danni.
Il fatto che ti si spenga su operazioni particolarmente gravose per la cpu ne è un ulteriore indizio.
Prova a farlo lavorare in un ambiente più freddo, tienilo sollevato dalla superficie del tavolo facendo circolare aria sotto la base, oppure piazzagli contro un ventilatore e vedi se cambia qualcosa 😉
è già sollevato e piazzato sopra una piastra co tre ventole aggiuntive di raffrddamento, l’unica cosa che mi manca da fare è di lavorare in cella frigorifera 🙂
Questo non l’avevi detto 😛
Hai provato a tenere d’occhio le temperature usando i widget per la dashboard?
P.S. visto con i miei occhi un cliente lavorare con un notebook appoggiato sopra un blocco di ghiaccio e degli stracci/asciugamani di mezzo (il notebook aveva il tuo stesso problema, eravamo ai primi di agosto e lui non poteva rimanere senza portatile)
si arriva oltre 85° 🙂 è senza dubbio un problema di temperatura e probabilemente legato all’impianto di ricarica che scalda troppo perchè a corrente tolta o senza batteria il problema non si presenta.
IMHO Temperatura. 🙂
Aggiunta: il mio è un Penryn (ultimo aggiornamento MacBook) e noto che scalda ad alimentatore connesso. Non ho avuto problemi fino ad ora (sgrat) ma ho notato anch’io questa cosa.
Sono già 2 PC che mi danno lamentando lo stesso problema, spegnimento improvviso. La causa finora e sempre questa.
http://cid-875ca993544f0f43.skydrive.live.com/self.aspx/20080616/IMG|_3718.JPG|_|5RESIZE|6.jpg
Okkio alla polvere sotto alla ventola. Ciao.
Sono già 2 PC che mi danno lamentando lo stesso problema, spegnimento improvviso. La causa finora e sempre questa.
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=mhn1hmhcxij&thumb=4
Okkio alla polvere sotto alla ventola. Ciao.
@Massimo nel caso dei MacBook è un problema noto, c’è una partita di motherboard difettose in pratica è stato messo del mastice isolante in quantità eccessiva, questa va a contatto con il processore si brucia e crea casini.
ciao
azz!!! Peggio allora.
Ciao. Io ho un problema analogo al tuo. In più ho già fatto cambiare la tastiera una volta perchè crepata, ma nisba, pure questa ha fatto la stessa fine. Che consigli? cambio ancora o vendo tutto e prendo il pro?
@riccardo la mia tastiera dopo la sostituzione non si è più rotta.
Per il problema dello spegnimento mi hanno cambiato la scheda madre.
ciao
Ragazzi ora vi stupirò….proprio ora il mio MacBook si è spento improvvisamente….Non era in carica, non era caldo e sopratutto non facevo nessuna operazione complicata, smanettavo su internet e avevo solo una pagina aperta….
MMM….qualcosa non quadra
P.S. Mi è capitato un’altra volta e stavo utilizzando iMovie….
se è vecchio può essere la batteria andata, prova a ricalibrarla.
Proprio perché i vostri post sono un po’ vecchi forse mi sapete dare una risposta: il mio macbook nuovo di 2 settimane si è spento improvvisamente mentre lavoravo con photoshop, mi era già capitato una settimana fa mentre navigavo semplicemente su internet. In entrambi i casi il computer non era caldo.
Possibile che la Apple non abbia aggiustato un possibile difetto di produzione (se era quello il problema) a distanza di tempo?! Che altro potrebbe essere?
Grazie