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1995 Social Network parte 2 la sua fine

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.
logo gh22
Il Logo del GH22

Nella parte 1 spiegavo come è nato il GH22 ora spiego come e perchè è finito.Quando il GH22 è giunto al suo apice la TIN1 ci chiese di farlo diventare un business offrendoci un contratto con dei soldini interessanti.Era da tempo che Max ed io parlavamo di questa cosa, grazie a Tin ci eravamo incontrati con il BigBoss di Leader e ci aveva confermato che stavano per uscire i primi giochi con propria piattaforma online e con proprie classifiche tipo UOL2.La nostra analisi ci aveva portato a disegnare uno scenario che a noi non piaceva e cioè alla fine dell’idea di base del GH22 e la trasformazione in un forum gratuito per giocatori online.Gratuito perchè se è vero che i giocatori spendono centinaia di eurini per un gioco è anche vero che non sono disposti a pagare servizi accessori perchè li ritengono dovuti.Non condividendo il fatto che dei servizi siano dovuti abbiamo preferito lasciar morire il GH22.Il nostro posto è stato preso da NGI, estensione di INET ,che non aveva creduto inizialmente al nostro progetto, che di fatto è un grosso forum che non genera alcun utile diretto ma, con la vendita di ADSL3 probabilmente riesce a rientrare dai costi.(questo può eventualmente confermarlo o smentirlo il buon Stefano)Nel tempo ci sono stati molti cloni e copie del GH22 tutte miseramente fallite. Esistono altre versioni in rete sulla fine del gh22 tipo quella che sostiene che la fine fu dovuta alla nascita di calcoli complicati per le classifiche la realtà è quella che ho raccontato e cioè che le case di giochi hanno4 deciso di tenersi stretti i loro clienti creando piattaforme proprietarie di gioco online con proprie classifiche rendendo di fatto inutile il GH22.

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3 Comments

  1. NGI e’ nato come portale di videogiochi con l’idea di replicare in Italia il successo di Lineage o similari. La connettivita’ era acessoria. Dopo un paio di anni con bilanci in rosso senza previsione di inversione di tendenza, in una memorabile riunione fiume abbiamo deciso di girare di 180 gradi. Far diventare prioritario il business ISP e ridurre gli investimenti sui videogiochi, pur mantenendo un supporto alla community e alcune iniziative collaterali che altrimenti sarebbero verosimilmente sparite dall’Italia (WCG).

  2. @Stefano Quintarelli grazie mille per il contributo.
    Secondo la tua esperienza anche all’estero questo tipo di servizi non sono remunerativi ?

    ciao

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