Salta al contenuto

Wi Fi del comune di Milano: il Wireless al parco sempione funziona ?

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

la torre brancaUPDATE : ne parla anche Punto Informatico

Tutti belli armati di macbook e buona volontà ci rechiamo al parco sempione per testare la fantomatica connessione Wi-Fi pubblica.

La prima cosa che notiamo è che da NESSUNA parte è segnalato che esiste un Wi-Fi al parco sempione.

Cominciamo a girare come dei cretini (marco ed io) alla ricerca della fantomatica card con username e password per l’accesso e chiediamo a tutti i barettini e baracchini del parco e nessuno ovviamente l’aveva.

Alla fine scopriamo che la card viene rilasciata all’acquario civico, alla torre branca e alla triennale e sembrerebbe anche in altro luogo ma, nessuno ha saputo dirci quale 🙁 (UPDATE: Vengono anche distribuiti alla Biblioteca e al BarBianco)

la cardL’acquario civico, scopriamo, chiude dalle 13 alle 14 e quindi armati di santa pazienza ci rechiamo al palazzo della triennale e facciamo la coda alla cassa dove una gentile signora ci guarda un pò straniti e ci dice di spostarci in fondo al banco dove finalmente vediamo il cartello che pubblicizza il Wi-Fi (più tardi la foto).

Aspettiamo ancora almeno 5 minuti e ci vengono sbattuti sul tavolo i moduli di richiesta, li compiliamo, aggiungiamo il nostro documento d’identità e attendiamo altri minuti che arrivi un altro signore che legge i nostri moduli controlla i documenti e ci da la CARD.

il cartello alla triennaleOvviamente nessuna spiegazione che ci leggiamo noi direttamente sulla card.

Tutti felici ci rechiamo al BarBianco nel mezzo del parco sempione e accendiamo i nostri macbook.

Subito ci si apre la maschera di Airport e ci trova il network Guglielno quello appunto che dovrebbe fornirci la connessione.

Bene dopo vari tentativi l’accesso è sempre negato, per i dettagli tecnici leggete da LastKnight.

il barbiancoA questo punto estraiamo le nostre DataCard e ci connettiamo via operatore mobile !!!!

Per concludere :

  • Comunicazione della presenza del Wi-Fi 0
  • Facilità di reperire la card 0
  • Pubblicità della cosa 0
  • Qualità del servizio 0
  • Media dei voti da 1 a 10 : 0

Quindi per concludere la risposta alla domanda che pongo nel titolo è : NO

Caro Comune di Milano non sei rimandato a settembre sei semplicemente BOCCIATO

Stasera pubblico anche le foto

la postazione di testQuesto test è stato effettuato dalle ore 14.00 alle ore 15.59 di sabato 17 novembre 2007 al BarBianco all’interno del Parco Sempione da 2 MacBook e 2 MacBook Pro da wolly, delymyth,marcomassarotto e lastKnight

Complimenti Signor Sindaco Moratti, anche per la Expo dimostreremo analoga professionalità? Me lo dica, la prego, così mi trasferisco in un’altra città per non morire di vergogna.

E complimenti anche a tutti i partner tecnologici: SMC, Infracom, Intel. La professionalità si vede da queste cose.
E soprattutto complimenti all’affidabile, tecnologicamente avanzato e soprattutto monitorati sistema di Guglielmo. Ovviamente raccomandato a qualunque cliente che voglia risultati paragonabili a quelli di Milano.

Che vergogna…

UPDATE: La gentile ragazza del BarBianco si è avvicinata a noi chiedendoci se eravamo connessi in Wi-Fi e quando le abbiamo detto che non funzionava c’è rimasta molto male visto che un ripetitore è proprio sopra il suo bar e visto che paga lei la bolletta elettrica per un servizio che NON funziona !!!! Ci ha anche detto che le card le distribuisce anche lei.

Per evitare inutili polemiche ribadisco per la milionesima volta che io sono un elettore del Sindaco Moratti, quindi NON sono un mangiabambini che vuole parlare male dell’avversario politico ma sono un elettore SCHIFATO da questa incompetenza, se mi mettete un servizio questo DEVE funzionare e il fatto che sia gratuito non significa che deva fare schifo !!! Se a gratis non siete capaci di farlo sono disposto a pagare per avere questo servizio.

Qui il servizio completo su Flickr

Ecco lo screen shot dell’ultimo tentativo di connessione:

lo screen shot della connessione

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inTecnologia

24 Comments

  1. @Daniele che cagata è ancora poco !!!:@

  2. Domanda stupida: vedo la schermata di errore di Firefox e mi viene un dubbio.

    Eravate tutti dotati di Mac? C’era qualcuno con un notebook Windows? In alternativa qualcuno ha provato con una VM e Internet Explorer?

    Ve lo chiedo perché ho perso qualche ora con un sito https che dava problemi giusto questa settimana: non vorrei che fosse un problema di protocolli disabilitati. Nel mio caso il sito era irraggiungibile con tutti i browser del Mac, dopo averlo visitato con Firefox ho scoperto che usava un protocollo ridicolo: forzandone l’abilitazione via about:config ha preso a funzionare.

  3. Lastknight ha provato anche con IE 🙂
    il problema è che proprio il wireless ti prendeva e dopo pochi secondi ti disconnetteva 🙂

    per la tecnica leggi da matteo che la spiega meglio 🙂

    ciao

  4. Sei un elettore della Moratti, che aveva eliminato la teoria dell’evoluzione dai programmi di scuola media?

  5. @Sonny&Me il tuo commento è Off-Topic sinonimo di maleducazione e stupidità.
    Se e quando parlerò di programmi scolastici il tuo commento sarà bene accetto.
    Capisco che gente come te non conosca l’educazione però puoi sempre andare al CEPU e fare un corso di recupero.

  6. Pensa che avevo avuto una mezza idea di partecipare anch’io all’evento.
    Meno male che ho rinunciato, odio mangiarmi il fegato!!!

  7. @SciuraPina oggi verso le tre riproviamo se vuoi essere dei nostri sei la benvenuta.

    Se vieni mandami un email che ti mando il mio numero.

    ciao

  8. Ben mi sta. Ti chiedo scusa.

  9. @Sonny&Me scuse accettate e spero di rileggere i tuoi commenti (In topic please 🙂 )

    ciao

  10. […] Insomma, l’iniziativa è promettente, ma va migliorata. Se volete approfondire, vi lascio alla cronaca e alle scoperte di Elena (qui e qui), all’analisi tecnica di Matteo Flora – LK (qui) e alla pagella e alle foto di Wolly (qui) […]

  11. Permettimi di essere off-topic per un’ultima volta. Sono uno dei tre tuoi lettori che ti ha dato il massimo dei voti prima di lasciare l’insulso commento.
    Ti ringrazio per l’ottimo servizio.

  12. @Sonny&Me ti ringrazio molto anche perchè ti assicuro che per fare queste prove abbiamo preso un sacco di freddo 🙂

  13. Avevamo esultato tutti troppo presto probabilmente… :s
    Ciao,
    Emanuele

  14. @Emanuele L’aspettativa era enorme e la delusione è stata immensa. E’ incredibile scoprire che sono tutte operazioni di facciata è veramente una tristezza immensa.
    Ciao

  15. Ciao a tutti,
    Ci dispiace sinceramente per i problemi che sembrano esserci (a noi il sistema sembra funzionare correttamente). Così come ci dispiace per la mancanza di comunicazione circa le effettive aree di copertura del servizio in questa fase sperimentale (dove si è scelto di privilegiare solo alcuni punti strategici). Con questo intendiamo che non ci si può collegare ovunque nel parco, ma solo in certe zone dove il segnale è sufficientemente forte.
    In ogni caso vi assicuro che i nostri tecnici si metteranno subito al lavoro per una verifica onsite circa eventuali problemi hardware.
    Scusate ancora e buona giornata.
    Guglielmo Srl

  16. Hangten Hangten

    Carissimi, capisco la vostra preoccupazione ed il vs astio verso la morartti (sporattutto per la questione fiera e parcheggi), io pero’ a questo servizio mi ci connetto da 1 mese ed anche alla grande….. avete provato a leggere le istruzioni sulla card?
    io explorer e windows magari sono stato fortuanto?

  17. Carissimo Davide Fasci , SMC vero ?

    Invece di dire che funziona fallo funzionare che è meglio, trovo ridicolo che tu ti nasconda visto che hai finanziato e probabilmente realizzato il progetto.

    Quando non si hanno argomenti si cerca di spostare il problema in politica peccato che io avevo già anticipato i commenti cretini politici dicendo che sono un elettore della Moratti e la voterò ancora.

    Il servizio Wi-Fi al parco FA SCHIFO, NON C’E’ NEANCHE UN CARTELLO CHE INDICHI DOVE SI TROVA.

    Le istruzioni sulla carta probabilmente tu non le hai lette se vuoi te le fotocopio e te le mando.
    Impara dai tuoi colleghi di Guglielmo chiedi scusa verifica e cerca di farlo funzionare.

    P.S. Leggi anche da LastKnight e vedrai che anche con explorer e windows NON FUNZIONA se poi hai creato il servizio solo per windows ed explorer mi dici dove lo hai specificato ?

  18. Hangten Hangten

    Ragazzi, torno s0lo ora su questo blog e mi sorprendo di quanto vi accaniate….

    Qui ci son tornato per un link che mi hanno inviato e non ci tornerò piu’, dunque vi rispondo su un paio di cose (per chi mi insulta a livello personale) e chiudo il discorso:

    1)A me della politica non me me ne frega proprio niente!

    2)non ho dato dell’incompetente a NESSUNO, come ho scritto mi ci connetto regolarmente da ormai quasi 2 mesi con explorer perchè a volte uso la triennale come ufficio “On the go”.
    leggete cmq il FYI del punto quattro perchè qualche dubbio mi viene….

    3)non mi nascondo dietro nessun nickname: Hagten6 è il mio nick da decenni…., se giocate OL ci vediamo sul server di londra di Warrock verso sera e guardatevi le spalle.
    Se mi fossi voluto nascondere non avrei messo il mio indirizzo email Sherlok, o no?
    Tralaltro, ho risposto solo una volta e con un solo nick, non a “tutti i blog” con nick differenti come riferito falsamente…..

    4)in questo progetto il comenue non ha messo un euro e per portare a Milano un modello di biz “user oriented” e soprattutto GRATIS ho dovuto fare i salti mortali ed investirci tempo e denaro! non ultimo testare tutti gil access point sotto la pioggia dopo questo argutissimo blog (FYI , funzionavano tutti benissimo tranne bar bianco……)

    5)invece di scrivere “cretinerie” tutto il giorno, provate ad informarvi su chi o cosa ciarlate cari cyber-robinhoods, magari di stupidate ne scrivereste di meno.
    Siamo sicuri che sono io quello che dice cose ridicole?

    6) sto organizzando l’estensione del progetto ad altre zone, ma sinceramente mi è passata la voglia….

    sorry, ma il punto 5 l’ho dovuto scrivere…. farmi insultare per ignoranza proprio non mi va giu’!!

    Davide

  19. Caro Davide dell’incompetente ce lo hai dato tu rileggiti il tuo commento e lo capirai da solo.
    Ti chiedo scusa se i commenti fotocopia sugli altri blog non sono tuoi.
    La conferenza stampa del comune e tutte le informazioni riprese da tutti gli organi di stampa dicevano che è un progetto del comune sponsorizzato da varie aziende.
    Come ho già scritto nel primo post io posso tranquillamente pagare per connettermi se a gratis non ottengo un servizio, tanto è vero che ho la mia datacard tre con la quale mi sono collegato al parco visto che il wi fi non funzionava.
    Se non vuoi portare avanti il progetto è una tua scelta e dato che non lo fai per amore del prossimo ti suggerisco di cambiare idea perchè il business per te sarebbe ottimo.
    Guglielmo ha precisato che c’era un access point rotto ed un altro spento da personale della triennale.
    per il punto 5 capisco il tuo sfogo ma ribadisco a questo punto alcuni punti del primo post:
    La comunicazione fatta parla di copertura del parco sempione
    al parco sempione NON c’è alcuna segnalazione dell’esistenza del servizio
    Al parco sempione non c’è alcuna segnalazione di dove il servizio sia attivo.
    Quando noi siamo andati il servizio NON ha funzionato e non ha funzionato non perchè noi fossimo dei cretini con dei mac senza explorer e windows ma perchè l’access point era rotto.
    Mi dispiace molto che tu nel tuo commento abbia voluto negare l’evidenza.
    Se la giustificazione è io il servizio lo do gratis quindi se non funziona non dovete lamentarvi, fallo pagare e fallo funzionare,

    Sul discorso politica sei tu che l’hai tirata in ballo rileggiti il tuo commento.

    Detto questo tu sei liberissimo di non leggere più il mio blog dove dico cretinate che in questo caso però non erano cretinate visto che quello che abbiamo riscontrato era pura verità.

    Se vuoi ti invito volentieri a bere una birra al barbianco domenica verso le 15.00 visto che torniamo li così magari ci conosciamo, facciamo la pace e navighiamo insieme.

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience.