Salta al contenuto

Parte destra del cervello contro parte sinistra

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

Dall’ scopro questo simpatico test. Non so quanto di scientifico ci sia però lo trovo simpaticissimo 🙂

Vedi la ballerina ruotare in senso orario o antiorario?

Se in senso orario, allora usi di più il lato destro del cervello e viceversa.

ragazza che gira
Ragazza che gira

La maggior parte di voi potrebbe vedere la ballerina ruotare in senso antiorario,potete provare a concentrarvi e potreste riuscire a cambiare la direzione. Provateci :).

Le funzioni cerebrali della parte sinistra del cervello

  • Utilizza la logica
  • Attento ai dettagli
  • Fatti non parole
  • Parole e lingue
  • Presente e passato
  • Matematica e scienza
  • Può comprendere
  • Conoscere
  • Riconoscere
  • percezione ordinata
  • Conoscere gli oggetti per nome
  • Basato sulla realtà
  • Forme e strategie
  • Pratico
  • Sicuro

Le funzioni cerebralidella parte destra del cervello

  • Utilizza le sensazioni
  • Cerca “il Grande disegno”
  • Immaginazione
  • Simboli e immagini
  • Presente e futuro
  • Filosofia e religione
  • Può “farlo” (p.e. capire)
  • Crede
  • Apprezza
  • Percezione spaziale
  • Conosce come funzionano gli oggetti
  • Fantasia
  • Valuta e presenta nuove possibilità
  • Impetuoso
  • Si assume rischi

Alcuni sono stati difficili da tradurre se per caso sapete come tradurli meglio segnalatemelo nei commenti che provvedo a modificare il post

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inVari

57 Comments

  1. No ma la ballerina gira in senso antiorario.
    Dove devo cliccare per usare la parte destra del cervello e vederla girare in senso orario?

  2. Mi hai fatto bloccare davanti all’immagine per 10 minuti. Tappandomi un occhio e poi riaprendolo sono riuscito a vedere l’immagine ruotare in senso orario…
    Poi ho provato a ripetere l’operazione ma si è bloccata definitivamente sul senso antiorario.
    Adesso mi cadranno anche i capelli… ma devo farla girare anche dal basso verso l’alto! Se ci riesco dimostrerò che anche nel nostro mento è presente un pizzico di intelligenza! 😎
    Ciao,
    P|xeL

  3. io la vedo girare solo in senso orario e non riesco a farla girare al contrario

    • assa assa

      idem…. a me gira in senso orario e non riesco proprio a vederla girare in senso antiorario

      • melissa melissa

        io riesco a farla girare in senso orario e antiorario dopo 30 secondi di concentrazione..

    • francesca francesca

      io la veo altrnarsi in tutti e due i sensi, penso che in realtà si alterni nei due sensi sempre. per cambiare il giro cmq ho notato che concentrandosi sul piede dove la ballerina appoggia, si inverte il senso di rotazione

  4. Se la si guarda dalla testa ruota in senso orario, se la si guarda dai piedi invece in antiorario è stato facilissimo individuarlo, ci ho solo perso un po di tempo a ricordare quale era il verso orario e quale l’antiorario 😀

    Vuol dire che utilizzo entrambi le parti del cervello?? Premetto che sono un mancino, mangio e scrivo con la destra (perchè da piccolo sono stato forzato), tiro cazzotti di sinistra e gioco a calcio con entrambi i piedi senza alcun problema.

    Sento di più dall’orecchio sx, e credo di veder meglio dall’occhio sx, non porto occhiali ma ho l’impressione che quello destro debba mettere prima a fuoco mentre il sx è rapidissimo (magari c’ha l’autofocus..hihihi).

    Troppo carino questo post! 😀

  5. Io devo essere proprio strana! Appena ho guardato la ballerina, questa girava in senso antiorario tranquillamente. Ad un certo punto, senza nessuno sforzo da parte mia, ha iniziato a girare in senso orario tranquillamente ed elegantemente come prima nell’altro senso. …. Insomma, a me capita così: la ballerina gira da sx a dx e viceversa indefinitamente.

    Dopo aver letto il commento di Traffyk, ho controllato per verificare se il senso di rotazione fosse legato al focus a seconda di dove questo fosse puntato, sul capo o sui piedi, ma per me non funge così. Posso far scorrere lo sguardo con continuità dal capo ai piedi e viceversa oppure fissare solo il capo o solo i piedi, il senso di rotazione non cambia per questo. Cambia invece inaspettatamente e senza motivo, passando dall’una all’altra modalità…..

    Quanto ho scritto, acc!

  6. …e se ti dicessi che la vedo girare un po’ in un senso un po’ nell’altro senza neanche concentrarmi?
    Secondo te è grave?

    • dovresti andarne fiero, non hai un emisfero che domina sull’altro.

  7. Gira in senso orario… 🙂
    Gira in senso orario… 😐
    Gira in senso orario… 🙁

    BASTA ! Non posso continuare perdere tempo a cercar di vederla girare nell’altro senso :s

  8. L’inganno sta nel fatto che la rotazione non è vista dall’alto bensì lateralmente e ciò porta a confondere la percezione di quale sia il verso orario e quale sia l’antiorario.

    Provate, naturalmente immaginando, a mettervi come punto di vista sulla testa della ballerina e guardare il movimento del braccio, va in senso orario.

    Stessa cosa immaginando di stare sotto il braccio si muove in antiorario.. non serve spostarsi con la testa sotto o sopra lo schermo perchè è in 2d 😀 eheheeh a meno che non abbiate uno schermo cubico;)

    L’inghippo è tutto li, c’è chi valuta il senso rotatorio prendendo come punto la testa chi invece i piedi… facile no 😀

  9. ah… ci tengo ad aggiungere perchè forse non sono stato molto chiaro, e come se quelli al polo nord vedono girare la terra in senso antiorario, mentre quelli al polo sud in orario..

    c’è un link su yahoo answer al proposito:
    http://tinyurl.com/2dxuhj

    • Patrick Patrick

      La ballerina gira in tutti e due i sensi,e’ una bufala!
      E impostata per girare un tot di tempo in un verso,e poi nell’altro,non necessariamente in tempi eguali.

  10. DAG DAG

    @Traffyk:
    No, l’effetto ottico è dovuto alla mancanza di profondità del disegno. La parte del corpo che va dietro dovrebbe essere leggermente più piccola di quella che si trova davanti; così non è, quindi il cervello deve trovare (in tempi brevi, millisecondi o forse meno) un soluzione.
    Eseguire il test senza essere prevenuti (senza sapere di cosa si tratti), porta a scoprire quale è l’emisfero del proprio cervello che ha il predominio e che, in questi casi, sbroglia il problema; eseguire il test successivamente, può consentire di scegliere o di forzare la percezione della rotazione.

  11. “words and language” io lo tradurrei “parole e linguaggi”, in quanto “linguaggio” indica generalmente un sistema di organizzazione del significato (es. linguaggio matematico) mentre “lingua” no;
    “safe” -> “prudente”

    Peraltro a me sembra semplice “far cambiare” direzione alla ballerina, basta provare a seguire i due schemi, cioè “ragionare” per l’emisfero sinistro e “sentire” per quello destro.
    In ogni caso, dato che si può percepire una differente direzione è più che altro frutto della tendenza momentanea (estai pensando/sentendo), quindi non indica necessariamente un’attitudine generale.

  12. Io l’ho guardata,sezionata (davvero,nei 34 fotogrammi),ho provato in tutti i modi a vederla girare anche a sinistra,ma niente..la vedo solo girare a destra!!!!!!!!!Secondo me i primi tre fotogrammi possono essere visti in tutti e due i modi(essendo una sagoma la gamba alzata puo’ essere vista come la destra ma anche come la sinistra),poi pero’ dal fotogramma 4,e soprattutto il 5 e il 6 hanno il piede di terra compatibile solo con il giro orario(in caso contrario sarebbe girato all’interno,orrore per una ballerina…)Nel 4 il il piede a terra ha il tallone verso di noi e la punta verso il retro:puo’ essere letto solo in un modo,ovvero il piede sinistro,quindi giro orario.Lo stesso piede nei due fotogrammi successivi è girato all’esterno(dehors,posizione corretta in danza)mentre se girasse a sinistra sarebbe ruotato verso l’interno,orrore!!!! Poi la gamba alzata , se è la destra,quando è dietro è giusto che sia piu’ corta,se fosse la sinistra in avanti sarebbe troppo corta,essendo verso di noi dovrebbe invece essere piu’ lunga. Morale;gira a destra,se uno la vede a sinistra è perchè non fa caso a tutto cio’..Io faccio danza e non posso non notarlo..In ogni caso io vedo solo il movimento orario .

  13. Luca Luca

    Figata, ci ho messo un bel pò a farla girare in entrambi lati

  14. miki miki

    non c’è verso di farla girare in senzo antiorario! mi sono resa conto che uso molto di più la parte destra del cervello leggendo ‘disegnare usando la parte destra del cervello’ che trovo interessantissimo. questo però mi porta qualche problemino pratico nella vita quotidiana carica di impegni e ritmi assillanti. 🙁

  15. LuCiGnOlo LuCiGnOlo

    secondo me è solo una presa x i fondelli……gira in senso orario poi ad un certo punto prende a girare in senso antiorario e poi viceversa…..nn si puo confondere un senso di movimento in quel modo….è solo una gran pacchianata

  16. Quinne Quinne

    in realtà non “gira” affatto, va solo da destra a sinistra e da sinistra a destra, il senso 3d della rotazione lo crea il nostro cervello da li’ l’effetto orario o antiorario in base a quale lobo usiamo in quel momento

  17. DAG DAG

    Scoprire il trucco è mooolto semplice…

    Salvate l’immagine gif ed apritela con un programma che gestisca le Gif animate, tipo Photoshop.

    Vedrete che i vari fotogrammi che compongono l’immagine fanno proprio quello che scrive Quinne.
    La ballerina va da sinistra a destra e viceversa, senza alcuna prospettiva: teoricamente quando la gamba va dietro dovrebbe essere un po’ più piccola, mentre quando sta avanti dovrebbe ingrandirsi: questo non accade, quindi è il cervello a crearsi la propria prospettiva.

    Inoltre non ci sono ombre su pavimento: se ci fosse l’ombra, il senso di rotazione sarebbe unico.

  18. DAG DAG

    @ Quinne
    Nessuna immagine “gira”…
    Sarebbe come dire che i “cartoni animati” si muovono…

    Quando i “cartoni animati” erano davvero “CARTONI ANIMATI” (nel senso che erano di carta) erano generati da una serie di fogli di carta con disegni sempre diversi che davano l’idea di movimento; le animazioni sono più o meno la stessa cosa.

    Un uomo che cammina in un’animazione (o in cartone animato) non è “un uomo che cammina”, sono “tanti diversi fotogrammi (o immagini) delle stesso uomo” raffigurato in posizioni diverse, mostrati alla velocità di circa 25 scene al secondo ed ordinate in modo che ogni fotogramma (o immagine) differisca in modo minimo dalla precedente.

    😀

  19. Salve, conosco questa immagine da qualche anno e la uso durante i miei seminari assieme ad altre immagini di illusioni ottiche per dimostrare quanto siano fallaci i nostri sensi a cui invece affidiamo gran parte della nostre decisioni. Non tutto ciò che vediamo corrisponde a verità, o ciò che noi vediamo non è una verità assoluta.
    Uso l’immagine anche per indurre stati di rilassamento perché il fatto che il senso di rotazione sia percepito in due modi diversi, effettivamente attiva l’uno o l’altro emisfero, portandoli gradatamente in condizione di equillibrio. Dai commenti è evidente che in situazioni normali c’è una prevalenza di attività di uno dei due emisferi cerebrali. Il sinistro logico, razionale, il destro creativo, intuitivo, emozionale. L’osservazione dell’immagine induce i due emisferi a “lavorare” in sincronia, ed è in questo stato che il cervello funziona meglio, rallentando lievemente anche le funzioni del corpo che si rilassa.

  20. TheDark101 TheDark101

    oddio io la vedo ke gira orario poi se la fisso un po di tempo gira antiorario e poi rigira orario e così via…cosa significa? °°”

    • e’ una cosa gravissima 🙂

  21. Ivan Ivan

    Io all’inizio, per poco tempo, l’ho vista girare in senso antiorario, poi mi sono alzato e scostato gli occhi e poi dopo lo riguardata, e ora gira sempre in senso orario.

  22. ivan ivan

    io lavedo che gira in senso oraro e basta he signfica ????

  23. Jacopo Mistura Jacopo Mistura

    Ciao, io riesco a vederla in tutti e 2 i sensi, all’inizio la vedevo antiorario, poi mi sono concentrato e ora la faccio girare dove voglio io.
    hhih 🙂

  24. cassandra cassandra

    Incredibile la vedo girare in senso orario e antiorario, se la fisso gira in un modo e se distolgo lo sguardo e penso di vederla girare per l’altro verso avviene ..incradibile..provate !

  25. samuele samuele

    io la vedo che gira solo in senso orario(ho 15 anni) penso che bisogna osservare bene l’ombra perche sembra che giri nell’altro senso

  26. Ho un nipotino di 5 anni che sà già scrivere, però c’è un problema scrive con la destra e il primo pezzo va bene, ma quando va a capo lo fa a destra continuando a scrivere ma all’incontrario, giusto ma alla rovescia spero di essermi spiegata vorrei sapere se può essere un problema serio per il futuro o almeno capire perchè lo fà grazie a tutti una nonna in pena.

    • Per prima cosa sono molto felice che una nonna sia venuta a commentare qui da me, è una bellissima cosa.
      Seconda cosa questo non è un sito di medicina, il mio suggerimento è quello di rivolgersi al pediatra che saprà indirizzarvi verso lo/gli specialisti che potranno tranquillizzarvi e darvi tutti i suggerimenti del caso.
      ciao

  27. Lara Lara

    io la vedo girare in senso orario e pur sforzandomi non riesco a farle cambiare senso di marcia…

  28. @Grazia non so quanto possa essere utile ciò che sto per dire ma anche una ragazza che conosco aveva avuto lo stesso problema da piccola. Credo sia una cosa non così poco comune nei bambini, e per quanto ne so è una cosa che si corregge in poco tempo.

  29. eddi eddi

    la direzione più facile da percepire per me è quella oraria……riesco a percepire anche quella antioraria ma con qualche difficoltà in più!!! e cosa più strabiliante è quando non gira più ne in senso orario e ne in senso antiorario….rimane in un’arco di circa 90 gradi in cui si scambia tra orario e antiorario!!!

  30. Nando Nando

    oddio! è vero se guardi i piedi gira al contrario! se po squoti la testa gira come prima..oddio!

  31. simone simone

    Ho l’occhio sinistro “pigro”, ora mentre l’occhio destro la vede girare in senso orario, se lo chiudo e subentra il sinistro inizia a girare in antiorario… può l’uso predominante di occhio dx/sx influire sull’utilizzo del cervello?

  32. Sofia Sofia

    Coprendo per qualche secondo testa e busto (con foglio appoggiato allo schermo) e concentrandomi solo sui piedi…sono riuscita a vederla girare sia un senso che nell’altro. Credo che tra un pò la vedrò pure cadere…ciao

  33. selene selene

    io riesco a farla girare in tutti e 2 in sensi e riesco a cambiarlo a picimento in pochissimi secondi solo battendo le ciglia e fissando la scritta sotto che dice “ragazza che gira” , riportando lo sguardo subito alla bambola.

  34. AFCL AFCL

    e se vi dico che è un gif, e dopo un pò cambia rotazione, poichè è impostato che dopo un po deve cambiare rotazione?
    non credo che sia possibile sbagliare il verso della rotazione a meno che non abbiate gravi problemi al cervello

  35. Cate Cate

    Ma voi gli credete a tutte ste stronzate che dicono?
    Osservate bene la ragazza.
    Prima in senso orario e si può vedere che ha il braccio destro piegato e la gamba destra alzata.
    Poi gira in senso antiorario e ha il braccio sinistro piegato e la gamba sinistra alzata.

  36. Cate Cate

    il trucco è che gli fanno cambiare braccio e gamba quando è di lato in modo che voi non possiate accorgervene.

  37. gianni gianni

    Io la vedo ferma, devo preoccuparmi?

  38. Luca Luca

    sinceramente non mi da problemi!!
    se mi impongo che giri in un senso gira da quella parte se poi mi dico k devo vederla girare nell’altro gira al contrario!!

  39. Max Max

    Ciao a tutti, bello molto bello, mi sono reso conto che guardandola si è in grado di farla girare da una parte o dall’altra indistintamente e senza tanto impegno….quando succede, dopo qualche secondo, è eccitante, non c’è trucco e non c’è astuzia…..NOTEVOLE!!!!!!!!!!!!!

    Ah una cosa….se vi rendete conto quando va in senso orario è il braccio destro ad essere alzato…quando va in senso antiorario è il sinistro…..quindi non scrivete cose a casaccio ….certo che è il cervello che crea la prospettiva…infatti è lui che da il senso di rotazione.

  40. principalmente la vedo girare in senso oraio ma anche un poco in senso antiorario.
    come devo interpretare la cosa.
    grazie

  41. nadia nadia

    anche io a volte la vedo girare in senso orario e poi dopo avermi spostato gli occhi, la vedo girare in senso antiorario. ma non è un trucco; perchè ho riprovato insieme alla mia amica, io vedevo in senso orario e nello stesso tempo lei vedeva in senso antiorario. come lo spieghi?

  42. Iduccia Iduccia

    può darsi ke sbaglio ma per me è 1 beffa..l’ho osservata bene e ho visto che quando gira in senso antiorario la ballerina gira sulla gamba sinistra…quando gira in senso orario invece la ballerina si poggia sulla gamba destra…quindi mi sembra impossibile affermare che è solo un effetto ottico

  43. Iduccia Iduccia

    anche per me è 1 beffa..l’ho osservata e ho notato che quando gira in senso antiorario si poggia sulla gamba sinistra, quando gira in senso orario si poggia sulla gamba destra..

  44. se la guardi dalla testa gira in un senso, se la guardi dai piedi gira nel senso opposto, ma credo che ogni tanto inizi a girare anche dall’altra parte (forse è un inganno, o forse sono io che mi impallo ahah)

  45. tò

    io riesco a controllare l’immagine, e farla girare nel senso che voglio. Riuscendo anche ( abbassando la pagina) a fare muovere le gambe nel moto del pendolo.

  46. roby roby

    girando la testa nei due lati e sbattendo le palpebre guardando con la coda dell’occhio…puoi vedere cambiare a piacimento il senso di rotazione anche alterto …p.s. vedo sempre cominciare in senso orario

  47. alextrask alextrask

    niente da fare a me gira in senso orario, e non ne vuole sapere di cambiare direzione….

  48. Luca Luca

    Io ci sono riuscito, prima girava in senso orario, e poi in senso antiorario. Ho provato due volte, e sono riuscito tutte e due le volte. Provate a guardare conentrarvi sul fatto che gira in senso antiorario ( se la vedete inizialemente girare in senso orario) ad un certo punto distogliete la concentrazione dalla singola ballerina e guardate lo sfondo della vostra percezione visiva o qualcos altro, come se avesse un dito davanti agli occhi ma guardate anche cosa succede oltre il dite, ritornate piano piano sulla ballerina pensando che gira in senso antiorario e sappiatemi dire se e stata di aiuto la mia spiegazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience.