Salta al contenuto

Recensione Film Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

Per prima cosa non leggete questo post se non volete sapere cosa succede nel film.
Io vi ho avvisato non andate oltre.

Ok allora vuoi sapere cosa succede.

Il libro (italiano) ha 804 pagine era quindi impossibile per chiunque mantenere tutto il libro.
Le parti del libro che hanno mantenuto sono comunque ben scelte.
Le scenografie , soprattutto quelle del Ministero della Magia sono belle e cupe.
Luna Lovegood (veramente brava l’attrice) me l’aspettavo alta e magra.
Bene qui abbiamo finito le note positive.
Come ormai è d’abitudine dal 3 film in poi il regista si sente in obbligo di stravolgere la storia e gli avvenimenti, sono tutti artisti.
Erano 3 le scene che mi aspettavo nel film e che avrei desiderato vedere conformi al libro :

1) Il tentativo di arresto di Silente
2) La traditrice del DA (Esercito di Silente) è Cho
3) Il combattimento al Ministero della Magia

1) Nel libro quanto tentano di arrestare Silente , il Preside Schianta tutti e poi scappa grazie alla Fenice nel film semplicemente chiama Fanny e poi scompare , direte voi dettagli, NO ASSOLUTAMENTE NO Silente è il mago più potente e questa scena è importante (nel libro ) per quello che poi dirà Silente dopo il combattimento con Voldemort a Caramell

2) Ma sta povera crista nel 4 ha perso il suo fidanzato, nel 5 piange e si innamora di Harry e facciamo che sia lei a tradire ma sei proprio uno stronzo signor regista ,e poi non dimentichiamo quanto era divertente l’incantesimo di hermione fato ai danni di chi avrebbe tradito.

3) Il combattimento me lo aspettavo diverso , la prima parte mi ricordava il combattimento finale tra l’imperatore Palpatine e Luke Skywalker nel Ritorno dello Jedy o il combattimento sempre tra l’Imperatore Palpatine e Joda nell’ultimo Star Wars,da un momento all’alto mi aspettavo qualche Jedi e delle spade laser.
Poi comincia la parte migliore del combattimento che in effetti dura poco e poi la parte finale quando Voldemort entra in Harry ,nel libro è una cosa veloce nel film invece Voldie e Harry chiaccherano amabilmente l’un con l’altro e Harry scaccia Voldie dal suo corpo.
A questo punto arrivano gli Auror e il ministro Caramel e qui , sempre secondo me, manca una cosa fondamentale (vi ricordo che Silente è sempre il mago più potente) che però causa punto 1 non può esserci.
Quando arrivano Caramel e gli Auror, nel libro :
– (caramel) Si voltò agitato verso gli auror che aveva portato con se , e fu palese che aveva una mezza idea di giridare : “Prendetelo !”
-(silente) “Cornelius , sono pronto a lottare contro i tuoi uomini … e a vincere di nuovo !” tuonò Silente. “Ma poco fa hai avuto davanti agli occhi la prova che ti sto dicendo la verità da un anno . ecc.ecc”

Poi non voglio dimenticare l’ASSOLUTA INUTILITA’ (nel film) di Kreacher , nel libro ha un ruolo fondamentale è colui che porta al Ministero della Magia Harry & C mentendo ad Harry nel film è solo una macchietta e alcuni minuti completamenti inutili che sarebbero serviti a rovinare un pò meno il libro.

Poi ci sono molte altre stranezze e diversità rispetto al libro ma non ho voglia di ricordarle tutte.
Ripeto non giudico minimamente i tagli effettuati , se fosse stato girato tutto il libro il film sarebbe durato 8 ore ma giudico gli stravolgimenti delle scene tenute e il tempo perso di kreacher potevano recuperare il personaggio di Percy , che nel film in effetti c’è ma non parla e non si capisce il suo ruolo quando invece è importante.

Insomma il film non mi è piaciuto anche se senza alcun dubbio non arriva ai minimi storici del terzo film ma di sicuro non lo consiglio a chi ha letto il libro.

Se invece i libri non li avete letti e avete visto solo il film senza alcun dubbio vi piacerà.
Sono sempre più convinto che i libri di Harry Potter raccontano una storia e i Film un’altra.

[tags]Harry Potter, harry potter e l’ordine della fenice[/tags]

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inFilm & Telefilm

3 Comments

  1. anche io l’ho visto…. bhe cosa posso dire? più di un 7 non gli riesco a dare.
    Sono una purista, leggo i libri e purtroppo il risultato che mi si è posto davanti è stato buono ma non ai livelli che mi aspettavo, sia per la durata, che per i tagli ingiustitificati, condanno invece quei particolari inseriti che potevano essere evitati, c’era bisogno di enfatizzare il bacio tra Harry e Cho? nel libro è minimalizzato, qui mancava solo la lingua -_-”
    capisco che Harry Potter più che fare contenti i lettori deve attrarre gente e fare soldi ma quanto meno mi aspettavo un pò più di rigore e attenzione per la morte di Sirius, e non solo quella specie di urlo strozzato e ammutolito di Radcliffe non il minimo accenno al Quidditch, i personaggi di Ron &Hermione minimizzati e banaliizzati quello di Ron, come al solito,direi…che i due diventino prefetti a Yates non frega nulla? e che Ron diventi portiere? il personaggio della Umbridge pur essendo riuscito poteva essere ancora di più accentuato dato che nel libro è più cattivo sadico ed antipatico. Nulla da dire su Luna, che mi è davvero piaciuta. Un plauso agli effetti speciali la battaglia finale davvero bella ed emozionante, l’arrivo degli Auror al ministero, bello bello…. anche ottimo il lavoro su Harry, il regista è riuscito a trasmettere quel senso di rabbia, misto al dolore e alla solitudine complici anche i numerosi tentativi di incursione da parte del signore oscuro. Per concludere, credo che le pecche stanno “solo” sulla flebile sceneggiatura andavano approfonditi:

    -La storia dell’ordine della fenice
    -Le lezioni di Occlumanzia, chi ha letto i libri sa che sofferenza provocavano in Harry e la scena del salto al passato O_o com’è stata ridotta? harry dai ricordi di Piton avrà quasi una sensazione di disgusto per il comportamento del padre.. e poi perchè tagliare la madre che difende il giovane Severous?
    -le incursioni di Voldemort nella mente di Harry e poi il ruolo di Kreecher O_o banalizzato
    – La rivelazione della profezia e l’incazzatura di harry nello studio di Silente O_o e perchè non spiegare perchè Harry è costretto a vivere con gli zii????????

    – Più spazio a Ron Hermione e anche draco che diventerà importante per il prossimo film…

    Bel blog e bella recensione :)
    p.s. hai il mio stesso cognome :P vienimi a visitare

  2. michele michele

    che schifo questa recensione di cazzo

  3. detto da una testa di cazzo lo prendo come un complimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: