Non trovavo più su web la pagina che avevo utilizzato per configurare firefox sul mac di mia moglie permettendo di aprire il menu contestuale tenendo premuto il tasto del mouse del macbook.
Trovo online Pseudotecnico su Skype e gli chiedo se sa come si fa. Ovviamente mi risponde di no 🙂 ma poi , attingendo a fonti segrete e forse anche un pò torbide 🙂 distrutto dal fatto di non avermi saputo rispondere subito 🙂 o forse più semplicemente affranto dal senso di colpa mi manda tronfio 🙂 una semplice riga su skype :
ui.click_hold_context_menus a true
Come agire ? Per prima cosa posizionatevi nella barra degli indirizzi di firefox e scrivete “about:config” (senza le virgolette) poi trovate “ui.click_hold_context_menus” che è settato ad false ,clikkateci sopra e diventerà true.
Riavviate firefox e andate su un link qualsiasi , tenete premuto il pulsante del mouse e attendete, in pochi istanti si aprirà il menu contestuale (quello per intenderci che si apre con il tasto destro se avete il mouse a due tasti 🙂 )
Grazie Pseudotecnico per avermi trovato la modifica.
Powered by ScribeFire.
[tags]firefox,mac,configurazione firefox[/tags]
A dirla tutta ho semplicemente cercato “left”, poi “clic” tra le chiavi :p
E’ normale che Francesco dica di no per default, è deformazione professionale di tutto lo staff di MozillaItalia verso coloro che passano dalle vie preferenziali anziché cercare nel forum o aprire una nuova discussione e attendere :p
Comunque sarebbe da mettere nelle Faq, grazie per avermelo ricordato! (y)
l’ho detto al francesco che questa dovrebbe essere una FAQ 🙂
Cercando direttamente con la stringa su google ho trovato dei vecchissimi messaggi sul forum di mozilla , dove si spiegava come fare questa cosa (avevo già cercato sul forum di mozilla ma con le chiavi di ricerca che usavo non usciva nulla) e ho trovato le info necessarie.
C’ è anche spiegato il perchè dalla 2.0 questa opzione è disabilitata.
E’ disabilitata perchè non è conforme allo standard di apple che prevede per questa operazione l’uso di ctrl+click o l’uso del tasto destro.