Salta al contenuto

lettera a webmaster@nova100.ilsole24ore.com

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

Non avendo trovato una mail alla quale scrivere per nova100 la scrivo qui magari qualcuno la legge e può girarla a chi di competenza.

Caro webmaster,

ho appena inviato un commento ad un post di un blog di nova100.

Con mia somma sorpresa mi sono trovato un captcha ottico.

Ho maledetto la persona che l’ha messo li.

Ci sono metodi molto migliori per combattere lo spam che non mettere una tecnologia che di fatto divide tra chi ci vede ( io per esempio) e chi non ci vede (sia ipovedenti che non vedenti).

Oltre che ad essere eticamente scorretto tagliare fuori una parte di persone per un loro deficit funzionale lo trovo anche stupido se è vero che nel mondo più di 600.000.000 di persone sono disabili (cfr. disabiledoc.it).

Caro webmaster non dirmi che non lo sapevi che i captcha ottici sono degli strumenti di divisione , perché se fosse così sarebbe meglio cambiassi mestiere.

Google è stata sommersa di critiche quando fece la scelta di implementare i captcha ottici e con intelligenza ha modificato lo strumento per permettere anche ai non vedenti e agli ipovedenti di utilizzare i servizi offerti da google.

Mi auguro solo sia un errore di gioventù e non una politica di divisione digitale in un mondo dove è possibile stare insieme tutti senza inutili barriere architettoniche.

Ti auguro buon lavoro

Wolly

[tags]nova100,disabiledoc,captcha,digital divide,barriere architettoniche,spam[/tags]

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inVari

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: