L’amico Pseudotecnico , il Corona dei Blogger™ , in questo post si scaglia contro i Viral Tags e su chi lo ha portato avanti 🙂
La sua riflessione non è del tutto sbagliata ma, a questo punto, dovrebbe essere allargata a tutti i ” viral tags” in circolazione.
Mi spiego meglio, il blogger è sempre più autoreferenziale e ricerca in modo sfrenato di farsi linkare , arrivando a chiedere link in cambio di link ( ne ricevo diverse di queste richieste ogni settimana) , oppure quante volte leggiamo post zeppi di link ai blog dei soliti noti con ovvio relink ormai abitudinario, oppure i vari Z contest, il blog più bello, la blogger più bella e amenità varie. Come dovremmo definirle queste abitudini se non Viral Tags ? se ci scagliamo contro i Viral Tags perchè non ci scagliamo anche contro tutte queste noiose e fastidiose abitudini ?
Una volta ( e su questo Blog è ancora così) i link erano solo ed esclusivamente la segnalazione di qualcosa che il blogger riteneva importante per i propri lettori ora invece troviamo decine e decine di link completamente inutili e solo autoreferenziali.
[Edit: via SciuraPina vi consiglio anche questa lettura dal Blog di Sergio Longoni]
[tags]viral tags,autoreferenzialità,blog[/tags]
ti segnalo, a questo proposito, il post di Kromeboy (praticamente il mio guru)
http://kromeblog.kromeboy.net/index.php/2007/06/11/is-it-spam-or-is-it-blog/
Pur non andando pazzo per MEME e classifiche varie, il paragone è sbagliato. Viral Tags ha un unico e solo scopo: aumentare il proprio ranking su Technorati.
Mi stupisce che le persone non l’abbiano capito (ad esempio chi ha cancellato il post dopo qualche giorno) o non l’abbiano ritenuto un punto squalificante 😉
Riguardo ai post pieni di link, mai dare per scontate le cose: se in un post parlo di Andrea Beggi, non è detto che li lo legge (magari arrivando da un motore di ricerca per tutt’altro argomento) conosca Andrea Beggi, quindi mettere un link mi sembra più che sensato.
sull’esempio dell’Andre beggi non ho nulla da ridire e neanche contro i link tanto è vero che solo oggi tu da me ne hai ricevuti 3 !!!
E’ tutto il resto che non va , leggi anchi l’altro mio post di oggi 🙂
ciao
[…] lasciar correre. Certo che trovo assurda la questione che si sta alzando in buona parte della blogosfera, anzi, buona parte di quella blogosfera. Quella che conta. Perché di blogosfere se ne contano […]
You have been linked pls do the same.
Thanks
Vic
http://bu.bulicio.us/bubulicious/extreme-viral-marketing-join-now/
to have a link on mine blog is very easy : the nofollow is disallowed so if you write a comment (as you did) you have the link 🙂
ciao