Salta al contenuto

Goldrake il ritorno

Questo articolo ha oltre sei mesi di vita, quindi, mi raccomando, verifica le informazioni contenute in quanto potrebbero essere ormai obsolete.

Goldrake

Era il 4 aprile 1978 quando appari sugli schermi della RAI Atlas Ufo Robot (aka Goldrake). Il primo cartone animato con i Robot di Go Nagai (in giapponese 永井豪 ) uno dei più famosi autori di Anime Giapponesi. Fu sin da subito un enorme successo e scoppiò la Goldrake Mania , ancora ricordo il mio goldrake in plasticaccia con il quale giocavo per ore e ore. Naturalmente ho ancora il 45 giri con la sigla e prima o poi mi deciderò a digitalizzarlo.

Purtroppo sin dall’inizio, causa tipica ottusità, venne contrastato da alcuni politici , psicologi e associazioni di genitori su tutti il deputato del Partito di Unità Proletaria Silverio Corvisieri che promosse addirittura un interpellanza parlamentare. A causa di tutto ciò la RAI finito Goldrake, non programmò più cartoni animati con i robot giapponesi lasciandoli di fatto alle TV private e così contribui alla loro crescita grazie a successi come Jeeg Robot d’acciaio, Mazinga, Mazinga Z, Daitarn III, Gundam e molti altri.

Poi sparirono e in molti casi , come Jeeg, causa problemi di diritti non furono mai più trasmessi.

goldrake 1

La notizia tornando al titolo è che è disponibile in DVD la serie completa delle avventure del Duke Fleed (Actarus il pilota di Goldrade) grazie alla D/Vision.

Questa edizione non è una semplice trasposizione in DVD della vecchia serie ma è un completo rifacimento.

Il video è stato completamente ridigitalizzato per ripulirlo dai segni del tempo ed è stato scelto un unico supervisore per traduzione, adattamento e doppiaggio e così facendo sono stati riscoperti fatti e situazioni non capite nella prima serie del ’78 . Per esempio,già nelle scene iniziali del primo episodio, si scopre che quello che Alcor / Koji chiamava “mostro extraterrestre” era in realtà il potente Mazinger Z, il difensore della pace e della giustizia diventato l’eroe di una generazione; oppure che lo stesso Goldrake è in realtà un robot costruito per ordine di Re Vega, fatto che spiega anche l’accanimento del perfido sovrano contro il robot.

Per quanto possibile sono stati utilizzati gli stessi doppiatori della serie RAI del ’78.

[tags]goldrake,anime,go nagai,cartoni animati,dvd,atlas ufo robot[/tags]

Ho una newsletter che parla di WordPress

This is the archive

Iscriviti alla mia Newsletter

Published inVari

Un commento

  1. Gorgon Gorgon

    Che schifo! E’ ridoppiato!
    Risparmiate i soldi e procuratevi i dvd amatoria con il doppiaggio italiano del 1978. L’unico vero Goldrake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: