David Sifry ,il fondatore di technorati pubblica un rapporto sullo stato della Blogosfera é molto interessante leggere i numeri.
I Blog indicizzati da technorati sono circa 57 milioni e raddoppiano ogni 236 giorni.
I Blog attivi e cioè aggiornati da meno di tre mesi sono circa il 55% del totale
Circa 100 mila
blog
vengono creati
ogni giorno100 mila blog vengono creati ogni giorno.
Vengono scritti circa 1,3 milioni di articoli al giorno.
Ora vi mostro invece il grafico delle lingue principali :
Ovviamente l’inglese è la lingua più usata, il 39% degli articoli è in Inglese la seconda lingua però è il Giapponese con ben il 33%
L’italiano ha un onorevole 2% lo spagnolo solo il 3% (nonostante sia una delle lingue più parlate al mondo) e il cinese ha solo il 10 % oppure si potrebbe dire ha addirittura il 10% nonostante la censura vigente in Cina rispetto ad Internet.
Non ci sono i dati dell’Inglese divisi tra UK , USA e altri ma in ogni caso è facile vedere come la vecchia europa sia marginale nella blogosfera sommando tutto arriviamo ad uno scarso 12 %
Cosa significa questo ? Secondo me significa che l’Europa è arretrata culturalmente e tecnologicamente rispetto ai nuovi paesi emergenti e rispetto a USA e Giappone.
Stiamo diventando degli ”analfabeti tecnologici” ”analfabeti tecnologici” rispetto ai paesi emergenti e questo sarà sempre più un problema.
Già molte aziende di software stanno aprendo i loro uffici in India dove trovano personale molto qualificato e molto probabilmente anche a costo inferiore.
Vecchia Europa svegliati non farti trovare in ritardo , recuperare in questo campo è difficilissimo.
[tags]Blog,technorati,Europa,State of the Blogosphere,David Sifry,stato della Blogosfera[/tags]
Sii il primo a commentare