- 18 febbraio 2010
- Attualità, costume e società
- 1 Comments
-
Tag:blogo, comunicazione, facebook, lato oscuro, montemagno, Monty, silicon valley, startup, turismo, Wordpress
Marco “Monty” Montemagno: Dopo Blogosfere, un progetto per “(Ri)avviare” l’Italia, vuoi collaborare?
18 febbraio 2010 Posted By wolly

Monty aka Marco Montemagno
Ho parlato diverse volte su questo blog di startup e della situazione stagnante in Italia, qualcosa si muove ed è una buona notizia, buon vento Monty.
P.S.: che sia la volta buona che anche lui abbandoni il lato oscuro e passi finalmente a WordPress?
Ecco ora vorremmo dire basta a questa situazione di stallo nostrana e provare a “(Ri)avviare” l'Italia. Partendo dal web e facendo leva sul meglio che il nostro Paese può offrire.
Come?
1. Lanceremo una nuova realtà che finanzierà, accelererà (!) e aiuterà nuove startup online finalizzate a “riavviare” l'Italia nel mondo.
2. Questa nuova realtà coinvolgerà un network di esperti/professionisti di diversi settori (legale, amministrativo, tecnico, finanziario, comunicazione, commerciale, ecc.) che affiancheranno le nuove iniziativa dall'idea al lancio
3. I settori di attività come raggio d'azione saranno quelli riguardanti tutto il meglio che l'Italia può offrire (turismo, moda, cucina, …), rivisti ovviamente in chiave web
4. I progetti che sosterremo saranno progetti internazionali pensati per far conoscere l'Italia all'estero e per mettere in contatto il Paese con il mondo.
La particolarità dell'italianità sarà anche un asset e una barriera d'ingresso rispetto ai competitor (per fare un esempio stupido, dalla Silicon Valley può uscire Facebook ma difficilmente un sistema di crowdsourcing di ricette italiane!)
5. Le startup saranno scelte e sostenute con una tipologia di attività vicina al modello di Ycombinator/Seedcamp ecc. (microinvestimenti, selezione dei progetti, periodo di setup insieme, costituzione, avvio, networking con potenziali partner e investitori) ma con diverse varianti migliorative
![]()
6. Investiremo sia noi direttamente sia coinvolgendo investitori terzi
via Marco “Monty” Montemagno: Dopo Blogosfere, un progetto per “(Ri)avviare” l’Italia, vuoi collaborare?.
Tags: blogo, comunicazione, facebook, lato oscuro, montemagno, Monty, silicon valley, startup, turismo, Wordpress

One Response to “Marco “Monty” Montemagno: Dopo Blogosfere, un progetto per “(Ri)avviare” l’Italia, vuoi collaborare?”
Sono venuto a conoscenza del progetto tramite questo tuo articolo
Ho lasciato un commento relativo ad una considerazione leggendo le condizioni di incubazione, mi sembra corretto riportarla anche qui:
“Il progetto è veramente interessante ed è rassicurante, per chi come me ha dei progetti che vorrebbe sviluppare, vedere la nascita di nuove società di ausilio all’avvio delle startups.
Ho letto le “condizioni di incubazione”, e sono molto suscettibile sul punto 4, una mia piccola considerazione da laureando in Economia:
“I progetti che sosterremo saranno progetti internazionali pensati per far conoscere l’Italia all’estero e per mettere in contatto il Paese con il mondo.
La particolarità dell’italianità sarà anche un asset e una barriera d’ingresso rispetto ai competitor”
Ovviamente è una barriera all’entrata importante, ma non avete pensato che possa risultare anche una limitazione dell’offerta? Penso che una prerogativa importante, per ricevere investimenti da parte di venture capitalist, sia l’offerta globale, recepita dal più ampio spettro possibile di utenza. Focalizzare le attività in una nicchia di persone interessate alle “cose italiane”, non penso si concilia con le altre condizioni.
Un’analogia può essere valutata nell’export dei prodotti italiani all’estero, in crisi…”